Con il comunicato n. 086 del 9 luglio 2024 NoiPA ha comunicato le modalità di pagamento dei cosiddetti Modelli 730 tardivi.
Con lo stesso comunicato, NoiPA ha annunciato l’avvio di un’emissione speciale per il primo pomeriggio di lunedì 15 luglio:
Oltre ai modelli 730 tardivi, l’emissione speciale riguarda i crediti riferibili a personale cessato (ad es. il personale a tempo determinato del comparto scuola con contratto di lavoro sino a Giugno 2024) o in momentanea assenza di retribuzione sul mese di acquisizione (aspettativa senza assegni, part-time verticale, ecc.).
Sono stati liquidati con emissione ordinaria tutti i risultati contabili autorizzati dall‘Agenzia delle Entrate entro il 28 giugno.
Dopo l’emissione speciale del 15 luglio, la prossima applicazione dei modelli 730 verrà applicata sulla rata di stipendio del mese di agosto.
Nel caso il dipendente, nei mesi estivi, usufruisca di aspettativa o part time verticale per cui la retribuzione potrebbe essere non corrisposta, i prelievo dei debiti sarè automaticamente spostato sulla mensilità successiva.
L’automatismo sarà attivo fino alla rata di Novembre 2024.
Dopo tale data, i versamente dovranno essre effettuati direttamente dal dipendente.
I motivi dello scarto dei modelli 730 riguardano principalmente le seguenti casistiche:
In questi casi, NoiPA provvede alla restituzione all’Agenzia delle Entrate la quale provvederà a sbloccare la dichiarazione modello 730 per consentirne la rettifica dei dati del sostituto d’imposta, da parte del singolo amministrato o del Caf/professionista abilitato.
Altri motivi di scarto potrebbero esserci quando il contribuente presenta più volte il modello 730.