Le possibilità di iscriversi o aggiornare le GPS 2024-2026 si sono chiuse definitivamente lunedì 24 giugno 2024, dopo una proroga che ha favorito soprattutto i docenti che hanno terminato i percorsi abilitanti da 30 cfu.
Con il 24 giugno, dunque, è terminata la prima fase di tutta la procedura delle GPS 2024-2026. Ne seguiranno altre e saranno altrettanto fondamentali per ottenere supplenze fino al 31/08 o al 30/06.
Il prossimo step, che non riguarda direttamente i docenti, è il controllo del punteggio. Si tratta di un compito che spetta all’Ufficio Scolastico di riferimento che può anche avvalersi dell’aiuto delle scuole polo.
Una volta terminati tutti i controlli necessari si passerà alla pubblicazione delle graduatorie sul sito dell’USR di interesse. Le graduatorie saranno pubblicate in via definitiva, evitando quindi il passaggio intermedio delle graduatorie provvisorie, ma sarà sempre possibile segnalare errori materiali. Il Ministero ha indicato come data ultima per la pubblicazione delle graduatorie il 24 luglio, ma nulla vieta agli USR di pubblicarle prima.
Lo step finale prima della vera e propria nomina per supplenze sarà l’inserimento delle 150 scuole. Ricordiamo, infatti, che senza questa procedura sarà possibile ottenere solo supplenze brevi e saltuarie dalle massimo 20 scuole inserite in fase di compilazione delle domande di GPS 2024-2026.