Con la conversione in legge del Decreto Coesione sono state riaperti i termini di presentazione della domande per l’iscrizione nelle Graduatorie ATA 24 mesi per dare la possibilità di procedere all’iscrizione di nuovi candidati.
Si tratta di coloro che hanno prestato servizio nel periodo intercorrente tra il 16 aprile 2024 e l’effettiva stipulazione dei contratti per gli incarichi temporanei di personale ausiliario terminati il 15 di aprile, del quale viene riconosciuta la validità.
I “profili” li individua la nota del Ministero dell’Istruzione dell’11 luglio 2024:
Insomma la riapertura dei termini è un atto necessario per dare una chance a chi sarebbe stato altrimenti escluso, nonostante il raggiungimento del requisito dei 24 mesi.
Per i candidati che devono solo completare i nuovi inserimenti dei 24 mesi la procedura è aperta da venerdì 12 luglio a mercoledì 17 luglio 2024. Le istanze saranno acquisite e valutate entro il 23 luglio.
Le domande possono essere presentate in modalità cartacea, o tramite PEC, raccomandata A/R oppure, ancora, brevi manu in cartaceo previa apposizione di specifica ricevuta di protocollo o attraverso ulteriore modalità che dia prova di ricezione.
Al momento non c’è un modello cartaceo di domanda predisposto dal MIM. L’istanza può essere scritta in carta libera firmata con l’indicazione dei dati anagrafici, di eventuali recapiti, dei servizi e dei contratti e, ovviamente, della scuola dove li hanno stipulati.
Ricevute le istanze del personale interessato dalla variazione normativa, gli Uffici possono procedere all’inserimento dei dati attraverso le funzioni SIDI già disponibili al percorso “Reclutamento Personale Scuola >> Graduatorie Permanenti Personale ATA >> Acquisizione – Aggiornamento Posizione”.
Le operazioni di inserimento da parte degli uffici possono essere immediatamente effettuate essendo già avvenuto il rilascio delle funzioni.
L’integrazione delle istanze da parte di chi ha già presentato domanda di inserimento della Graduatoria 24 mesi, e ora punta ad ottenere maggior punteggio, è possibile dal 24 luglio.
La procedura sarà elaborata direttamente a cura del sistema informativo, disponibile dal 24 luglio. Al termine della procedura, gli Uffici verranno informati degli aggiornamenti effettuati tramite il servizio di supporto al territorio per procedere alle verifiche e ai controlli.