INPS ha avviato in anticipo le lavorazioni dell’Assegno di Inclusione di metà luglio così da riuscire a pagare prima del previsto e infatti così è andata. Nonostante la ricarica fosse fissata per martedì 16 luglio, l’Istituto Previdenziale ha accelerato le operazioni ed è riuscito a pagare già dal primo pomeriggio di lunedì 15. Ma andiamo per ordine.
L’Assegno di Inclusione è il sussidio che INPS riconosce ai nuclei familiari in cui vive almeno una persona o disabile, o minorenne, o over 60 o in condizione di svantaggio, con un ISEE entro i 9.360 euro. Ha sostituito il vecchio Reddito di Cittadinanza, anche se la platea non coincide perfettamente.
Proprio come il RdC, però, INPS emette due pagamenti al mese:
La prima ricarica del mese di luglio è fissata per martedì 16, come comunicato da INPS nel messaggio n. 835 del 26 febbraio. Tuttavia, avendo avviato le lavorazioni con anticipo, INPS ha disposto i pagamenti per lunedì 15 luglio. Un giorno prima rispetto a quando annunciato quindi.
Nel pomeriggio di lunedì 15 luglio sono partite le ricariche dell’Assegno di Inclusione, come disposto da INPS nelle lavorazioni AdI di qualche giorno fa. Ecco la conferma:
Come detto, a metà mese riscuotono coloro che attendono la prima mensilità dell’Assegno di Inclusione: si tratta quindi di beneficiari che devono recarsi presso gli uffici postali a ritirare la carta già caricata con la somma spettante. Somma che, attenzione, non è per tutti uguale ma varia a seconda della composizione e della situazione economica della famiglia
INPS, infatti, la stabilisce prendendo a riferimento l’ISEE del richiedente, il numero di componenti la famiglia, le loro caratteristiche psico-fisiche e anagrafiche, ecc. Per conoscere in anticipo l’importo al quale si ha diritto i tecnici di TuttoLavoro24.it hanno realizzato un CALCOLATORE dell’Assegno di Inclusione da poter usare gratuitamente.