Arretrati Scuola, il Ministero rassicura: accrediti con Emissione NoiPA [NUOVI DETTAGLI]

L’emissione NoiPA del 18 luglio prolungata fino a venerdì 19 luglio porterà gli arretrati stipendiali attesi dal personale scolastico.

La buona notizia, attesa dai docenti e ATA con contratto di durata breve e saltuaria, è arrivata direttamente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Nuove risorse per l’Emissione NoiPA

Secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano il dicastero di Viale Trastevere è ben consapevole dei ritardi che stanno penalizzando migliaia di precari. E a tal proposito avrebbe chiesto e ottenuto, dal Ministero dell’Economia e Finanze, uno stanziamento di risorse aggiuntive per sopperire a questi ritardi. La rassicurazione – che giunge dal Dipartimento per le risorse, l’organizzazione e l’innovazione digitale – è che gli accrediti stanno per arrivare con la prossima Emissione.

“In alcuni casi, – scrive così il Ministero a “Il Fatto” i ritardi nei pagamenti sono stati causati da variazioni giuridiche relative al numero di assenze, malattie, o altre circostanze che hanno richiesto una ridefinizione del monte giorni da liquidare. Tali variazioni hanno comportato inevitabilmente un allungamento dei tempi necessari per l’elaborazione dei compensi

Con quale Emissione arrivano?

Trattasi dunque dell’Emissione Speciale, partita la settimana scorsa, come messo in luce da TuttoLavoro24.it. Il suo prolungamento aveva proprio lo scopo di arrivare a pagare più contratti possibili. Ora la conferma arriva anche dal Ministero guidato da Giuseppe Valditara.

Gli accrediti sul conto corrente sono attesi tra il 29 e il 30 luglio. Le mensilità stipendiali arretrate che in arrivo sono soprattuto quelle di maggio e giugno 2024.