Gli Stipendi NoiPA di Agosto sono quasi completati e possiamo già anticipare alcune novità, qualcuna visibile, per il momento, solo dagli operatori, qualcun’altra può essere ricavata anche dal personale amministrato.
Vediamo di cosa si tratta.
La decontribuzione, ovvero il bonus Meloni del 6 o 7 per cento, è stato elaborato nell’ultimo weekend ed è già visibile in NoiPA alla ristretta fascia degli operatori.
Come abbiamo più volte riportato, si tratta della decontribuzione del mese di luglio, pagata come arretrato, nel caso lo stipendio di questo mese (compresi gli arretrati) non abbia superato la soglia di 2.692 euro mensili di imponibile previdenziale.
Un’altra novità che NoiPA ciha riservato per questa estate riguarda i debiti per malattia del personale a tempo determinato.
Le scuole spesso segnalano su luglio o su agosto i debiti per assenza per malattia del personale a tempo determinato al 30 giugno.
Il debito generato su un contratto scaduto blocca, per 12 mesi, eventuali arretrati a credito.
NoiPA, da quest’anno, automaticamente, ha spostato i debiti del personale a tempo determinato a settembre, mesi di rientro in servizio.
Con questa mossa non si sono avuti i blocchi dei pagamenti che ci sono stati negli anni precedenti, a tutto vantaggio del personale precario.
Risulta che tantissime Ragionerie Territoriali dello Stato abbiano già provveduto al pagamento del compenso sostitutivo delle ferie non godute.
I provvedimenti, emessi dalle scuole, non sono assoggettati a controllo preventivo e sono immediatamente liquidabili.
Ovviamente anche questo emolumento non è ancora visibile per il personale precario interessato ma solo dagli operatori NoiPA.
Solamente dopo l’inizio dell’emissione ordinaria NoiPA applicherà i conguagli dei modelli 730.
I conguagli applicato possono essere a credito o a debito.
Al contrario dei precedenti argomenti fin qui elencati, i conguagli del modello 730 sono direttamente visibili dal personale amministrato.
Basta accedere al proprio cassetto fiscale e controllare se il modello è stato acquisito.
In base alla data di acquisizione è possibile stabilire se l’accredito, o l’addebito verrà effettuato nel mese di agosto.