Come previsto, la seconda ricarica di luglio dell’Assegno di Inclusione è arrivata un giorno prima sulle carte dei beneficiari. INPS aveva fissato i pagamenti per sabato 27, ma le famiglie non hanno dovuto aspettare l’avvento del weekend per ricevere il pagamento.
L’Assegno di Inclusione è la misura attiva dallo scorso gennaio e con la quale il Governo Meloni ha rimpiazzato il Reddito di Cittadinanza, anche se le due platee non coincidono perfettamente. L’Assegno di Inclusione, infatti, spetta solo alle famiglie con un ISEE entro i 9.360 euro e in cui sono presenti soggetti over 60, minorenni, disabili o svantaggiati.
Del Reddito di Cittadinanza però l’AdI ha mantenuto i giorni di accredito. A metà luglio hanno riscosso coloro che attendevano la prima mensilità o gli arretrati. A fine mese, invece, è il turno di chi è in pari con le ricariche e aspetta una rata dalla seconda in poi.
Il pagamento era fissato per sabato 27 luglio, come annunciato da INPS a febbraio scorso. Tuttavia, complice anche lo stop di alcuni servizi dell’INPS previsto per il fine settimana che avrebbe potuto intaccare la buona riuscita dei pagamenti, l’Istituto ha deciso di anticipare le ricariche a venerdì 26 luglio.
Ecco la conferma dei primi bonifici arrivati sulle carte di inclusione dei beneficiari poco prima delle ore 12:
Le ricariche AdI andranno avanti per tutta la giornata. Non è escluso che qualcuno debba attendere anche la mattinata di sabato 27 per disporre dell’accredito di luglio. Naturalmente, riceveranno la somma spettante soltanto coloro che hanno superato i controlli dei giorni scorsi e che hanno avuto un esito positivo alle lavorazioni.