Sono cominciati all’alba di venerdì 26 luglio i pagamenti del Supporto Formazione e Lavoro. Già dalle prime luci del mattino, infatti, le notifiche dell’avvenuto accredito sono arrivate sui cellulari dei beneficiari.
Il Supporto Formazione e Lavoro è il sussidio pari a 350 euro mensili che INPS riconosce, previa domanda, ai cittadini tra i 18 e i 59 anni con un ISEE entro i 6.000 euro. Condizione imprescindibile per averlo è frequentare uno dei corsi o svolgere una delle attività per i quali è previsto il rimborso, appunto, di 350 euro a titolo di SFL.
Si può scegliere tra vari corsi di formazione o riqualificazione professionale. Altrimenti, se si preferisce lavorare, c’è la possibilità di svolgere un tirocinio, il servizio civile universale oppure di prendere parte a un PUC (progetto utile alla collettività). In cambio dell’impegno e/o della manodopera prestata, per tutta la durata dell’attività intrapresa e fino a un massimo di 12 mesi INPS riconosce un assegno mensile pari a 350 euro.
L’accredito arriva a fine mese: di solito il 27, a meno che questo non cada di sabato o di giorno festivo. Siccome il 27 luglio è sabato, INPS ha deciso di anticipare i pagamenti a venerdì 26 luglio. La conferma giunge proprio da un percettore:
Come si vede nell’immagine, i pagamenti del Supporto Formazione e Lavoro sono partiti intorno alle 5:40 di venerdì 26 luglio, praticamente all’alba, ma andranno avanti per tutto il giorno.
Non riceveranno i 350 euro coloro che hanno già terminato le attività o i corsi prescelti. Nel caso in cui questi si interrompessero per le vacanze estive, INPS potrebbe decidere di interrompere i pagamenti e riprenderli poi con l’avvio delle attività. È bene informarsi per tempo.