Se da un lato alcuni USR hanno già pubblicato le graduatorie del concorso docenti 2024, altri candidati non sono stati così fortunati e si trovano a dover svolgere le prove pratiche e orali nei mesi estivi.
Molti docenti che non hanno ancora ricevuto la convocazione si chiedono, infatti, se dovranno svolgere le prove anche nel mese di agosto o se possono prenotare le vacanze, anche perché sappiamo che per questa categoria di lavoratori è difficile organizzare le ferie in altri momenti dell’anno.
Purtroppo nessuno, se non le singole commissioni, è in grado di dare una risposta a questa domanda. Sono le singole commissioni che redigendo il calendario delle prove decidono se sospenderle ad agosto o se andare avanti in modo tale da finire il prima possibile. Non c’è quindi un’indicazione unica e nazionale.
Sarebbe perlomeno auspicabile che le commissioni inviassero direttamente a tutti i candidati l’intero calendario e non a scaglioni, in virtù del fatto che la convocazione deve essere inviata al docente almeno 15 giorni prima, in modo tale da dare la possibilità a tutti di organizzarsi.