Tantissime segreterie scolastiche hanno provveduto a segnalare a NoiPA i compensi legati al Fondo d’Istituto destinati a personale Docente e Ata.
Quando saranno visibili i pagamenti?
Per visualizzare i pagamenti, il personale scolastico dovrà attendere ancora qualche giorno.
Il termine dell’emissione ordinaria è previsto per mercoledì 7 luglio e, pertanto, gli importi potrebbero essere visibili almeno 48 ore prima del termine dell’emissione.
I netti sono visibili nella propria area NoiPA nella sezione “stipendiali”.
I compensi non saranno erogati insieme allo stipendio ma con un cedolino a parte con valuta sempre 23 agosto.
Gran parte del personale del comparto Scuola, quindi, ad agosto avrà un secondo cedolino.
Gli errori purtroppo capitano e sono inevitabili quando si lavora. L’errore più frequente e banale si ha nei casi di omonimia: il compenso di un insegnante viene pagato all’omonimo.
In questi casi è da evitare che il problema venga risolto tra gli stessi insegnanti che potrebbero regolare tra loro stessi la partita di giro e questo perché il compenso – dal punto di vista previdenziale e fiscale – resta sempre a carico del percettore della somma.
In questo caso il percettore della somma, oltre ad avere percepito indebitamente un compenso a sua insaputa, si trova un imponibile previdenziale e fiscale più alto.
In questo caso è necessario servirsi dell’assistenza del servizio stipendi della Ragioneria Territoriale dello Stato che opera in questo modo:
Una volta proveduto al recupero si procede al versamento delle somme recuperate all’IBAN del capitolo di bilancio per permettere alla Scuola di ripetere l’operazione in forma corretta e pagare correttamente all’avente diritto.
Ovviamente, i tempi tecnici per le operazioni di recupero variano da uno a tre mesi con conseguente pagamento in ritardo del FIS.