FIS Scuola, sarà pagato in Agosto? Ecco quando e dove scoprirlo

Tantissime segreterie scolastiche hanno provveduto a segnalare a NoiPA i compensi legati al Fondo d’Istituto destinati a personale Docente e Ata.

Quando saranno visibili i pagamenti?

FIS: i pagamenti visibili entro qualche giorno

Per visualizzare i pagamenti, il personale scolastico dovrà attendere ancora qualche giorno.

Il termine dell’emissione ordinaria è previsto per mercoledì 7 luglio e, pertanto, gli importi potrebbero essere visibili almeno 48 ore prima del termine dell’emissione.

I netti sono visibili nella propria area NoiPA nella sezione “stipendiali”.

I compensi non saranno erogati insieme allo stipendio ma con un cedolino a parte con valuta sempre 23 agosto.

Gran parte del personale del comparto Scuola, quindi, ad agosto avrà un secondo cedolino.

Cosa accade se si paga a una persona sbagliata?

Gli errori purtroppo capitano e sono inevitabili quando si lavora. L’errore più frequente e banale si ha nei casi di omonimia: il compenso di un insegnante viene pagato all’omonimo.

In questi casi è da evitare che il problema venga risolto tra gli stessi insegnanti che potrebbero regolare tra loro stessi la partita di giro e questo perché il compenso – dal punto di vista previdenziale e fiscale – resta sempre a carico del percettore della somma.

In questo caso il percettore della somma, oltre ad avere percepito indebitamente un compenso a sua insaputa, si trova un imponibile previdenziale e fiscale più alto.

Come si regolano gli errori per i FIS pagati erroneamente?

In questo caso è necessario servirsi dell’assistenza del servizio stipendi della Ragioneria Territoriale dello Stato che opera in questo modo:

  • recupera il netto erogato al dipendente;
  • storna i contributi previdenziali pagati all’INPS;
  • recupera l’irpef;
  • sistema la Certificazione Unica annullando i pagamenti sulla CU dell’anno corrente come se il dipendente avesse rimborsato.

Una volta proveduto al recupero si procede al versamento delle somme recuperate all’IBAN del capitolo di bilancio per permettere alla Scuola di ripetere l’operazione in forma corretta e pagare correttamente all’avente diritto.

Ovviamente, i tempi tecnici per le operazioni di recupero variano da uno a tre mesi con conseguente pagamento in ritardo del FIS.