Patente a Crediti nei Cantieri: chi la rilascia?

Dal 1° ottobre 2024 sarà obbligatoria la patente a crediti per le imprese e i lavoratori autonomi che svolgono attività nei cantieri edili od affini.

La certificazione viene rilasciata dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, previa domanda. La domanda dovrà essere presentata sul Portale dell’INL e la patente sarà rilasciata in formato digitale.

Al momento la procedura non è ancora attiva, anche perchè lo schema di Decreto Ministeriale non è stato ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Per accedere alla procedura sarà necessario munirsi di un sistema di identità digitale come SPID, CIE, CNS.

Chi presenta la Domanda?

La domanda può essere presentata dal legale rappresentante dell’impresa e dal lavoratore autonomo, anche tramite gli intermediari muniti di delega in forma scritta, inclusi i professionisti di cui all’art. 1 Legge 12/79 (consulenti del lavoro, avvocati, commercialisti, ragionieri, periti commerciali).

Perché il rilascio della patente vada a buon fine è necessario possedere tutti i requisiti indicati dal Decreto.

Semplificazione

Il possesso dei requisiti viene attestato direttamente dall’impresa o dal lavoratore autonomo mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del DPR n. 445/2000.

Informazione agli RLS e RLST

Una volta presentata la domanda di Patente a crediti, l’impresa e il lavoratore autonomo informano il Rappresentante dei Lavoratori per Sicurezza oppure il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale, entro 5 giorni da deposito.

Nelle more che la Patente venga rilasciata è comunque possibile svolgere attività nei cantieri, salvo diversa indicazione dell’INL.