Saranno 45.124 i docenti neo immessi in ruolo nell’anno scolastico 2024/2025. Lo prevede il Decreto n. 158 del 31 luglio 2024 che individua il contingente per il prossimo anno con la distribuzione per regioni.
Il personale che prenderà servizio sarà diviso tra: infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado.
Nelle prossime settimane gli Uffici scolastici regionali – USR saranno impegnati nel ripartire il contingente assegnato per ciascuna regione tra le diverse classi di concorso e tipologie di posto.
Si terrà conto della presenza di aspiranti nelle graduatorie concorsuali e nelle graduatorie ad esaurimento. Tale attività dovrà essere combinata con il numero dei posti vacanti e resi disponibili al termine delle procedura di mobilità relative all’anno scolastico 2024/2025 già chiuse.
Per quanto riguarda, invece, le procedure non concluse per le quali si prevede la pubblicazione della Graduatoria entro il mese di agosto, sarà considerato il numero dei posti a bando o, se inferiore, il numero dei candidati ammessi alle prove orali.
Per ciascun aspirante sarà fatta la ricostruzione del percorso individuale, ai sensi del Decreto Legge n. 71 del 31 maggio 2024 convertito in legge:
La distribuzione regionale del contingente è la seguente:
Il picco delle assunzioni si concentrerà, anche quest’anno, tra Lombardia, Veneto e Lazio, che messi insieme assorbono più del 50% dell’intero contingente.
Decreto Ministeriale Immissioni in ruolo