I lavoratori metalmeccanici possono contare su di un sistema contrattuale che adegua annualmente i salari, oltre alla contrattazione collettiva nazionale di settore. L’ultimo adeguamento è arrivato lo scorso mese di giugno. Dalla contrattazione collettiva arrivano però altre tutele, il welfare contrattuale della Bilateralità.
Lo prevede il CCNL Unionmeccanica-Confapi sottoscritto con Fiom-Fim-Uilm, uno dei più applicati dalle aziende industriali di medio piccole dimensioni, spesso anche artigiane, che optano per questo contratto, in luogo del CCNL Area Meccanica Artigiani.
L’EBM – Ente Bilaterale Metalmeccanici è l’organismo bilaterale di riferimento di questo CCNL. Eroga prestazioni che coprono vari ambiti di tutela, tra cui quello familiare. Una protezione aggiuntiva rispetto a quelle previste dallo Stato, per i metalmeccanici e le metalmeccaniche iscritte.
Le prestazioni “familiari” sono sei e sommate raggiungono l’importo di 1.170 euro di bonus:
Le aziende che applicano il CCNL Unionmeccanica Confapi PMI sono obbligate a versare all’EBM, secondo quanto prevede l’art. 53. Con la contribuzione mensile da parte dei datori di lavoro i lavoratori sono automaticamente iscritti e possono far richiesta dei Bonus accedendo direttamente al sito web dell’EBM.
Le aziende che non intendono aderire devono versare ad ogni lavoratore, mensilmente, un elemento aggiuntivo del reddito pari a 25 euro, a nessun titolo assorbibile, per 13 mensilità. Inoltre devono riconoscere direttamente ai lavoratori le prestazioni equivalenti a quelle dell’EBM.
Anche nel mese di agosto sarà possibile presentare domanda. Tuttavia occorre tener presente due variabili. Il modulo di domanda deve essere precompilato in automatico dal sistema web e dovrà essere firmato digitalmente sia dal Lavoratore che dall’azienda, tramite SMS di convalida OTP, inviato sul numero di cellulare validato sulla Piattaforma. Con le chiusure aziendali per ferie non tutti i giorni saranno utili per compilare i moduli e avere la firma digitale del datore di lavoro.
Inoltre in occasione della pausa estiva, l’EBM ha fatto sapere che gli uffici ed il centralino non saranno operativi da giovedì 15 a mercoledì 21 agosto inclusi.
Per eventuali necessità si possono sempre consultare le FAQ oppure richiedere assistenza utilizzando il Modulo di richiesta informazioni presente nella sezione Contatti.