Riparte il Bonus MOVE IN destinato ai proprietari di autoveicoli diesel Euro 3, 4 o 5 che optano per l’acquisto di abbonamenti annuali/plurimensili per trasporti su ferro o gomma come autobus, tram, metropolitana, treni, acque interne.
Il bonus ha valore di 100 euro come sconto o rimborso sugli acquisti dal 1° maggio 2024.
L’iniziativa della Regione Piemonte, valida su tutto il territorio regionale, è stata prorogata fino al 30 settembre 2025. La lista dei Comuni che hanno attivato il servizio è consultabile qui.
Ogni cittadino può aderire al servizio con un tetto massimo di chilometri che possono essere percorsi annualmente sull’intero territorio dei comuni che partecipano all’iniziativa. Una scatola nera installata a bordo del veicolo calcola i chilometri percorsi su tutti i tipi di strada, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.
Una volta raggiunto il chilometraggio massimo, l’autoveicolo non potrà più circolare nelle aree soggette a limitazioni fino al termine dell’anno. L’intero chilometraggio sarà controllabile con un APP, dallo stesso utente o dalla polizia stradale in caso di fermo.
La scatola nera (black-box) non sarà a pagamento (30 euro) per i nuovi aderenti al servizio MOVE-IN. Tale costo sarà sostenuto dalla Regione Piemonte a vantaggio dei cittadini aderenti.
Gli utenti che aderiscono dovranno pagare, però i restanti 20 euro dell’adesione del servizio.
Gli operatori accreditati garantiscono la presenza sul territorio regionale di soggetti abilitati all’installazione della black-box sui veicoli.
L’elenco degli installatori è disponibile sui siti degli operatori accreditati: