Oggi 7 agosto INPS dà il via ai pagamenti agostani del Bonus Nido, che fa dannare non poco i beneficiari. A breve l’Istituto dovrebbe anche disporre gli accrediti del trattamento integrativo, in attesa di dare il via ai pagamenti della NASpI.
Oggi INPS apre la giornata dei pagamenti liquidando il Bonus Nido, la misura riservata a chi ha figli sotto i 3 anni che vanno all’asilo nido o che necessitano di assistenza sanitaria domiciliare perché affetti da gravi patologie croniche certificate. Il Bonus Nido altro non è che il rimborso per tali spese sanitarie o per le rette di frequenza dell’asilo.
Sono ancora numerosi i beneficiari che lamentano di non ricevere gli accrediti da mesi. Attraverso i suoi canali social, l’Istituto Previdenziale fa sapere che gli accrediti sono in corso, ed effettivamente così è visto che una parte dei percettori riceverà il pagamento oggi, come dimostrato dal Fascicolo Previdenziale:
Come detto, però, non tutti riceveranno l’accredito in giornata. Questo è comunque un segnale che i pagamenti si stanno sbloccando e che INPS ha davvero preso in carico le pratiche. L’auspicio è che a breve INPS possa disporre il rimborso di tutte le mensilità mancanti.
L’Istituto Previdenziale sta anche per dare il via agli accrediti della NASpI, l’indennità di disoccupazione che spetta a chi ha perso il lavoro involontariamente. I pagamenti partiranno domani, 8 agosto. Ma oggi INPS disporrà ulteriori pagamenti, pertanto nuove date compariranno sui Fascicoli Previdenziali dei percettori.
Il motivo per cui non tutti sanno già quando riscuoteranno l’indennità è semplice: le sedi territoriali INPS non procedono tutte contemporaneamente con le lavorazioni, pertanto mentre qualcuna già ha preso in carico le pratiche e disposto i pagamenti, qualcun’altra deve ancora cominciare tali operazioni. Tutto dipende dalla mole di lavoro a cui la singola struttura INPS deve far fronte.
Oltre alla regolare indennità di disoccupazione, i titolari della NASpI attendono anche un’altra prestazione: il trattamento integrativo da circa 100 euro. Ne hanno diritto coloro il cui reddito annuo rientra tra gli 8.500 e i 15.000 euro.
L’accredito del Bonus Ex Renzi (altro nome con cui la misura è nota) avviene solitamente a metà mese. Siccome ad agosto il 15 è festivo ed è seguito dal weekend, INPS potrebbe decidere sia di rimandare il pagamento a dopo Ferragosto sia di anticiparlo.
Nel caso dovesse optare per questa seconda via, a breve dovrebbe disporne i pagamenti: è bene quindi tenere d’occhio il Fascicolo Previdenziale perché le date di accredito potrebbero comparire a breve.