Mentre proseguono i concorsi docenti e i concorsi dirigenti scolastici dovrebbe vedere la luce a settembre il bando per il concorso ordinario DSGA (Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi). La notizia arriva in seguito agli incontri recenti tra Ministero e sindacati dai quali si apprende che il Ministero dell’Economia avrebbe autorizzato i posti da mettere a bando.
Il decreto in realtà non è nuovo, era infatti già stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale nel 2022. Il concorso DSGA prevede di assumere queste figure a partire dal 1° settembre 2025.
Nonostante non ci sia ancora il bando, si conoscono già diverse informazioni utili.
I candidati DSGA devono essere in possesso di:
Per altri requisiti più specifici occorre attendere il bando.
Il concorso DSGA si compone di una prova scritta, una prova orale e di ulteriori punteggi assegnati in base ai titoli del candidato.
Per quanto riguarda la prova scritta, questa si compone di 60 quesiti da rispondere in massimo 120 minuti così suddivisi:
Per il programma più dettagliato si veda l’allegato B al decreto.
Per il momento, l’unica informazione nota sulla prova orale è che vi potranno accedere solo i candidati che superano la prova scritta. Per durata e contenuti dell’orale occorre attendere il bando.
Successivamente, solo dopo aver superato anche la prova orale, si procederà anche alla valutazione dei titoli presentanti in fase di domanda da ciascun candidato. I punteggi attribuiti a ciascun titolo sono visibili nella tabella valutazione titoli – allegato C al decreto.