Abbiamo visto, in questo articolo, come potrebbero essere gli stipendi dei docenti della scuola primaria e infanzia in caso di rinnovo del CCNL di comparto.
A grande richiesta, passiamo alla simulazione di un Insegnante di scuola media superiore in fascia 9 – 14.
Le trattative per il rinnovo CCNL Istruzione e Ricerca non sono ancora iniziate ma il pressing del Ministro dell’Istruzione per una firma entro l’anno è fortissima. Se questa dovesse essere la via maestra, sindacati permettendo, dal 1° gennaio 2024 gli stipendi di Docenti e ATA saranno aumentati del 5,78%.
Le risorse messe a disposizione dal Governo, con la legge di bilancio 2024, ammontano a 5 miliardi di euro a decorrere dall’esercizio 2025.
Abbiamo quindi preso lo stipendio tabellare, lo abbiamo maggiorato del 5,78% togliendo l’indennità vacanza contrattuale.
Il risultato, per un insegnante di scuola secondaria è di 2.167,12 contro 2.089,86. Pertanto il valore dello stipendio resterà stabilmente sopra ai 2.000 euro in caso di rinnovo.
Come possiamo vedere dalla tabella, la differenza netta mensile ammonta a circa 78 euro netti mensili.
Questo nell’ipotesi che il “bonus Meloni” venga confermato con la prossima legge finanziaria in quanto la misura è stata coperta finanziariamente fino a tutto il 31 dicembre 2024.