I pagamenti INPS in corso oggi 9 agosto riguardano la stessa tipologia di percettori: i titolari di disoccupazione NASpI, infatti, riceveranno la regolare indennità e il rimborso del 730, se ne hanno diritto. Nel frattempo partono anche i pagamenti dell’Assegno Unico.
Oggi INPS avvia la fase di pagamento del rimborso del 730. Questo spetta a chi nella dichiarazione dei redditi ha un conguaglio IRPEF a credito: ciò significa che deve avere dei soldi dall’Erario.
I lavoratori ottengono il rimborso del 730 in busta paga dal datore di lavoro in qualità di sostituto d’imposta. INPS, invece, lo eroga a chi nella dichiarazione dei redditi ha indicato lo stesso Istituto Previdenziale come sostituto d’imposta. Di solito i percettori di indennità di disoccupazione, NASpI e agricola. Oggi cominceranno i rimborsi 730 per i titolari di entrambe le indennità.
I pagamenti non si esauriranno in un’unica giornata, pertanto chi ancora non legge la data di accredito non ha di che preoccuparsi. Nei prossimi giorni INPS disporrà altri accrediti: l’invito dunque è quello di monitorare il Fascicolo Previdenziale per sapere quando si riceverà il rimborso.
Intanto proseguono anche i pagamenti della NASpI. La NASpI è l’indennità di disoccupazione che spetta a chi ha perso il lavoro involontariamente. Gli accrediti relativi al mese di luglio (INPS la eroga sempre il mese dopo a quello di competenza) sono partiti ieri e sono in corso proprio in queste ore.
Con molta probabilità però qualcuno dovrà attendere la prossima settimana prima di ricevere l’accredito: di solito, infatti, INPS spalma i pagamenti della NASpI su più giorni. Questo accade perché a gestire i pagamenti dell’indennità di disoccupazione sono le strutture INPS sparse sul territorio e non la sede centrale di Roma. Ognuna adotta quindi una propria tempistica, sia per la presa in carico delle domande che per le lavorazioni e le disposizioni di pagamento. Da zona a zona le date di accredito possono dunque variare.
Chi oggi riscuoterà sia la NASpI che il rimborso del 730 riceverà un doppio accredito da INPS. I bonifici delle due prestazioni in pagamento sono separati.
In queste ore INPS è impegnato anche con un’altra operazione, oltre ai pagamenti di NASpI e rimborso 730. Sui Fascicoli Previdenziali dei percettori, infatti, stanno comparendo le date di accredito dell’Assegno Unico di agosto: ciò significa che INPS sta disponendo i pagamenti.
Gli accrediti partiranno non prima di venerdì 16 agosto, come fatto sapere da INPS nel messaggio n. 2302 del 20 giugno 2024. Ma le date di pagamento appaiono sui Fascicoli Previdenziali sempre una settimana prima circa. Anche se, come ribadito dall’INPS in più di un’occasione, a volte può succedere che le date compaiono solo un paio di giorni prima dall’effettivo accredito. Altre volte, addirittura, compaiono il giorno stesso.
Anche in questo dunque non c’è nulla da temere se ancora la data di pagamento dell’Assegno Unico non è visualizzabile: se si hanno figli a carico fino a 21 anni, e quindi si ha diritto alla prestazione, la data prima o poi comparirà.