Partono i pagamenti dell’Assegno Unico di agosto. INPS liquiderà la prestazione per i figli a carico forse un giorno prima rispetto a quanto annunciato. La data apparsa sull’app INPS qualche ora fa, infatti, fa presagire un anticipo.
Ormai dall’estate 2023 le date di accredito dell’Assegno Unico non sono più in mistero. INPS, infatti, le stabilisce in anticipo assieme alla Banca d’Italia, così che i percettori sappiano esattamente quando aspettarsi il pagamento.
Ad agosto, i pagamenti sono fissati per venerdì 16, lunedì 19 e martedì 20. In queste tre giornate, in particolare riscuoteranno quei beneficiari che non hanno subito variazioni di importo. Lo ha specificato lo stesso Istituto Previdenziale, nel messaggio n. 2302 del 20 giugno scorso (“relativamente alle rate della prestazione in corso di godimento che non abbiano subito variazioni“, scrive INPS).
Eppure, se buona parte dei percettori sta già leggendo la data del 16 agosto sul proprio Fascicolo Previdenziale, un’altra fetta visualizza una data diversa dalle tre sopra dette. Pare, infatti, che INPS avvierà i pagamenti dell’Assegno Unico di agosto proprio a Ferragosto, un giorno prima rispetto a quanto annunciato, per giunta festivo.
Ecco la conferma:
Come si vede dalla foto, sull’app INPS di questo percettore si legge proprio la data del 15 agosto. Pare comunque difficile che INPS avvii i pagamenti in un giorno festivo, ma non è la prima volta che un giorno non bancabile appare sui fascicoli come data valuta.
In passato, infatti, è successo che la data utile all’accredito di qualche prestazione previdenziale fosse una domenica: ma i pagamenti sono sempre partiti il giorno dopo.
Pertanto, anche stavolta è logico pensare che gli accrediti dell’Assegno Unico partiranno venerdì 16 agosto, come comunicato da INPS a suo tempo. E nonostante sull’app INPS in alcuni casi appaia la data del 15.