Le competenze accessorie sono visibili da giorni nella sezione ‘Consultazione pagamenti’ di NoiPA già da qualche giorno.
L’importo è identificato sotto la voce “70 – Emissione competenze accessorie”.
Con le competenze del FIS arrivano le erogazioni economiche connesse agli incarichi svolti durante l’intero anno scolastico 2023/24. Si tratta – da questo punto di vista – di competenze arretrate, perchè nulla hanno a che fare con la rata ordinaria di agosto.
Nel Fis vengono ricompresi gli emolumenti relativi alle attività svolte durante gli Esami di Stato, il ruolo di coordinatore, segretario nei consigli di classe, compensi per le ore di recupero o potenziamento, le indennità di direzione per il DSGA, ecc.
Insieme all’importo i beneficiari, docenti e ATA, possono sapere anche la data dell’accredito sul proprio conto corrente. La data che appare in questi primi giorni di agosto sul portale NoiPA ufficiale è variabile. In prima battuta viene indicata la data di mercoledì 13 agosto. Ma le competenze accessorie non saranno liquidate prima di Ferragosto.
Si dovrà infatti attendere il 23 agosto: data definitiva dell’accredito. Il sistema adeguata la data reale con gradualità. Pertanto i docenti e Ata beneficiari dovranno attendere la data definitiva.
Più tempo dovranno attendere invece i supplenti brevi e saltuari. Per loro le competenze del FIS partiranno con l’emissione speciale NoiPA che sarà liquidata entro il 29 di agosto.