GPS, in caso di rinuncia c’è l’esclusione fino al 2025

Bisogna fare molta attenzione se si è presentato domanda di supplenza attraverso le GPS (Graduatorie Provinciali di Supplenza) selezionando le 150 scuole.

Il buon esito della selezione, per effetto dell’algoritmo, costituisce a tutti gli effetti volontà ad assumere servizio in una delle sedi individuate quale preferenza.

L’accettazione viene intesa come implicita. E quindi in caso di rifiuto la sanzione certa. Per rifiuto si intende sia la rinuncia esplicita, sia la mancata presentazione presso la sede assegnata.

Si rientra solo con le Graduatorie di Istituto

La sanzione è di quelle significative: l’esclusione da tutte le GPS in cui è stato inserito fino alla fine dell’anno scolastico 2024/2025. Resta a quel punto la possibilità di rientrare con le GI, Graduatorie di Istituto, con supplenze di durata inferiore al 31 agosto oppure 30 giugno 2025. Insomma si passerebbe da una supplenza annuale lunga o breve, ad una supplenza breve o saltuaria.

Rientro in GPS nel 2025 ma attenzione alla rinuncia

Il rientro in GPS potrà avvenire per l’anno scolastico 2025/2026, senza penalizzazioni. Ma non è sempre così. Una volta accettata e avviata la supplenza, in caso di rinuncia del servizio, comporterà l’impossibilità di insegnare per due anni consecutivi. Si potrà rientrare solo con le GI.