Arretrati. Con un’Emissione Speciale partita a sorpresa, NoiPa ha provveduto a liquidare arretrati che hanno interessato circa 13.640 dipendenti.
Così inizia il comunicato 098 del :
Si comunica che, sulla mensilità di agosto 2024, si è provveduto ad applicare nel sistema NoiPA il
CCNL in oggetto, sottoscritto in data luglio 2024, relativo al personale con rapporto di lavoro
a tempo indeterminato e a tempo determinato di cui all’art. 2, comma 3 del CCNQ del 10 agosto
2022.
Il rinnovo del contratto di lavoro riguarda circa 13.640 Dirigenti, Dirigenti amministrativi tecnici e professionali e Segretari Comunali e Provinciali dell’Area dirigenziale delle Funzioni Locali.
Il contratto sottoscritto riguarda il triennio 2019-2021.
NoiPA ha adeguato gli importi tabellari di stipendio con decorrenza 1° gennaio 2019, 1° gennaio 2020 e 1° gennaio 2021, con riassorbimento dell’indennità di vacanza contrattuale (codice assegno 118) erogata a partire dall’1/04/2019.
Con le stesse decorrenze degli adeguamenti stipendiali è stato riassorbito l’assegno personale riassorbibile, codice assegno 520/004, di un importo equivalente all’aumento stipendiale stabilito dal CCNL.
L’applicazione contrattuale ha riguardato le seguenti qualifiche:
In relazione alla particolarità e specificità della categoria, è stato istituito un un nuovo istituto che regola il trattamento economico riconoscibile al personale utilizzato in convenzione tra più enti.
In particolare, à stata modificata la disciplina sulla retribuzione di posizione spettante ai Segretari.
La retribuzione sarà calcolata attraverso la previsione di valori minimi e massimi riconoscibili in base alle classi demografiche degli enti e a criteri di graduazione espressamente individuati nel testo contrattuale.
Gli incrementi mensili medi, da riconoscersi per 13 mensilità, sono i seguenti:
Gli incrementi hanno generato arretrati tra i 13 e i 15 mila euro.