Inps è pronto a pagare gli importi extra di agosto visibili da giorni sul Fascicolo Previdenziale del Cittadino.
Gli importi extra in arrivo non riguardano tutte le famiglie. Solo chi visualizza nella sezione “dettaglio domanda”, del sito Inps, gli importi a credito, potrà contare su un’erogazione aggiuntiva.
Si tratta di somme che quindi vanno oltre la rata ordinaria di agosto. Rata ordinaria che Inps ha fatto sapere arriverà nei giorni: 16-19-20 agosto.
Le erogazioni aggiuntive da parte Inps durante il mese possono derivare da conguagli. Periodicamente l’Istituto previdenziale fa un confronto tra gli importi erogati alla famiglia e quelli effettivamente spettanti.
Quelli effettivamente spettanti, con riferimento ad un periodo, posso variare a causa del mutare dei requisiti che stanno alla base del diritto all’Assegno. Ad esempio il superamento dei 21 anni del figlio/a fa venir meno il diritto al beneficio, ma Inps potrebbe non interrompere subito le erogazioni. In questo caso andrà a prelevare “l’indebito” dalle future rate. In questo caso si tratta di un “conguaglio a debito”.
Ma i conguagli possono essere anche “a credito”. In questo caso le famiglie avranno somme in più.
Nell’immagine che segue è possibile notare come in data 12 agosto 2024 un percettore aveva diritto ad un conguaglio a credito. Il conguaglio viene erogato con un pagamento extra durante il mese di competenza. In questo caso agosto. Anche nelle date in cui avviene l’accredito della rata ordinaria dell’Assegno Unico.