La domanda per il Concorso a 750 posti presso l’Ispettorato Nazionale del Lavoro scadrà il 28 agosto 2024.
Il concorso, riservato ai laureati, è disponibile sul porta INPA.
Quant’è lo stipendio un Ispettore del Lavoro neoassunto?
Utilizzando i dati pubblicati dall’Aran, abbiamo costruito questa tabella per ricavare il netto che andrà a percepire un dipendente:
Come si evince dalla tabella, ai funzionari neoassunti non vengono applicate le addizionali regionali e comunali e, pertanto, si trovano a percepire uno stipendio maggiore rispetto ai colleghi più anziani, perché?
Come abbiamo già riportato in precedenti articoli, le addizionali locali si pagano nell’anno successivo e, pertanto, il prossimo anno il netto sarà inferiore di un centinaio di euro.
Come possiamo notare dalla simulazione dello stipendio riportato nella tabella sopra, ai neoassunti dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro viene corrisposto il c.d. bonus 100 euro previsto dal D.L. 3/2020. Perché?
Il bonus viene erogato in automatico.
Com’è noto, il bonus 100 euro viene erogato fino ad un imponibile annuo inferiore ai 15.000 euro.
Noipa prende l’imponibile mensile di 2.269,54 e lo moltiplica per 4 (mesi di settembre – mese di assunzione -, ottobre, novembre e dicembre). Il totale di 9.078,16 è inferiore ai 15mila euro ed il bonus viene erogato.
Nel caso in cui il neoassunto abbia percepito altri redditi da lavoro dipendente durante l’anno 2023, in sede di dichiarazione dei redditi 2024, nel caso abbia superato i 15mila euro, il bonus percepito dovrà essere restituito.
Quindi, nel caso non si voglia usufruire del bonus 100 euro, è necessario esplicitare la propria rinuncia fleggando l’apposita opzione nella propria area personale nel portale NoiPA.