Nuovi pagamenti della NASpI fissati per la fine di agosto. In queste ore sui Fascicoli Previdenziali dei percettori dell’indennità di disoccupazione stanno uscendo delle nuove date di accredito. Interessati coloro che a inizio agosto non l’avevano ricevuta.
La NASpI è l’indennità che spetta a chi ha perso il lavoro involontariamente. Ne hanno diritto dunque coloro che vengono licenziati (non per giusta causa), coloro che danno le dimissioni per giusta causa, oppure coloro il cui contratto di lavora termina senza essere rinnovato. Tuttavia, pur rispettando tali condizioni, non possono accedervi gli operai agricoli e i dipendenti a tempo indeterminato della pubblica amministrazione.
Per averla basta rispettare un solo requisito: almeno 13 settimane di contribuzione contro la disoccupazione nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione.
La domanda per accedere alla NASpI va inviata all’INPS, esclusivamente online, entro 68 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro.
La NASpI è corrisposta mensilmente per un numero di settimane pari alla metà delle settimane contributive presenti negli ultimi quattro anni.
L’accredito arriva intorno al 10 del mese successivo a quello di competenza. Quindi intorno alla decina di agosto (esattamente nei giorni 8 e 9) INPS ha liquidato la NASpI relativa al mese di luglio. Non tutti però l’hanno avuta.
Per questo motivo nelle scorse ore INPS ha disposto dei nuovi pagamenti per la fine del mese. L’appuntamento è per lunedì 26 agosto:
L’importo della NASpI non è lo stesso per tutti, ma varia a seconda della retribuzione media mensile imponibile ai fini previdenziali percepita negli ultimi quattro anni. Nel corso del tempo diminuisce. Dal primo giorno del sesto mese di fruizione, infatti, per effetto del décalage l’importo si riduce del 3% ogni mese. La riduzione scatta dall’ottavo mese solo per gli over 55.