Una parte delle ricariche dell’Assegno di Inclusione di agosto è già stata pagata. Per fine mese sono attese le ricariche residue, le più numerose visto che coinvolgono tutti i percettori che aspettano una mensilità diversa dalla prima.
Ma la data in cui INPS ricaricherà la Carta di Inclusione non è certa, dato che INPS non ha ancora reso noto il calendario dei pagamenti da agosto a dicembre. C’è da chiedersi quindi cosa aspetti l’Istituto a pubblicarlo, visto che la prima ricarica già è stata pagata e la seconda è alle porte.
Di norma, la seconda ricarica mensile dell’Assegno di Inclusione arriva il 27 del mese: INPS ha mantenuto il calendario già in vigore con il Reddito di Cittadinanza. L’AdI, infatti, ha sostituito proprio il RdC: spetta alle famiglie con un ISEE entro i 9.360 euro in cui è presente almeno un componente o disabile, o minorenne, o over 60 o in condizione di svantaggio.
Il 27 agosto è martedì, pertanto INPS non dovrebbe avere problemi a pagare in questa giornata. Tuttavia, in più di una circostanza l’Istituto ha deciso di spostare la ricarica di un giorno o due. Quindi anche ad agosto è lecito chiedersi se la ricarica arriverà davvero martedì 27 oppure se verrà anticipata o rimandata di qualche giorno.
I dubbi sorgono perché il calendario dei pagamenti dell’Assegno di Inclusione da agosto a dicembre non è ancora stato reso noto. Quando verrà pubblicato?
I beneficiari AdI che aspettano una mensilità diversa dalla prima iniziano a chiedersi quando riceveranno l’importo spettante relativo al mese di agosto. Come detto, non sempre INPS ha pagato precisamente il 27, pertanto ci sta che anche questo mese abbia intenzione di variare leggermente il giorno dell’accredito.
Impossibile saperlo con certezza finché non uscirà il calendario dei pagamenti dell’Assegno di Inclusione. Pure prevedere quando verrà pubblicato è difficile, visto che anche gli operatori social di INPS sembrano non saperlo. Ecco infatti cosa rispondono a un utente che glielo chiede:
Insomma, a quanto pare nemmeno INPS stesso sa quando uscirà il messaggio contenente il calendario. Quello che annunciava i pagamenti AdI da febbraio a luglio uscì il 26 febbraio (messaggio n. 835), un giorno prima dell’effettiva ricarica.
A questo punto, quindi, non è da escludere che il calendario degli accrediti AdI da agosto a dicembre possa uscire proprio a ridosso della prossima ricarica, ossia lunedì 26 agosto.