INPS chiude la settimana con le lavorazioni dell’Assegno di Inclusione e del Supporto Formazione e Lavoro, i cui pagamenti sono attesi in entrambi i casi per la prossima settimana. Almeno questo è ciò che si augurano i percettori, che ancora non sanno con certezza qual è la data di pagamento. Potrebbero arrivare anche dei nuovi accrediti del trattamento integrativo.
Oggi 23 agosto dovrebbero davvero partire le lavorazioni dell’Assegno di Inclusione, il sussidio che da gennaio ha sostituito il Reddito di Cittadinanza e che spetta alle famiglie con un ISEE entro i 9.360 euro in cui vivono soggetti o disabili, o minorenni, o over 60 o svantaggiati.
Di norma la ricarica arriva il 27 del mese: INPS ha mantenuto lo stesso calendario dei pagamenti del RdC. Pertanto le lavorazioni cominciano qualche giorno prima. Di norma un paio, ma stavolta c’è il weekend di mezzo quindi INPS deve farvi fronte. Le lavorazioni sono quindi attese per oggi. Non c’è un’orario specifico anche se spesso INPS dà il via alle operazioni nel pomeriggio.
Più di una volta l’Istituto è riuscito ad anticipare i pagamenti di un giorno o due. È successo anche con la prima ricarica di agosto, che è arrivata tra il 12 e il 13 anziché il 15 (che ad agosto è sempre festivo). Certezze sulla data di accredito comunque ancora non ce ne sono, visto che INPS non ha ancora pubblicato il calendario degli accrediti dell’Assegno di Inclusione da agosto e dicembre. Pertanto, per adesso non si sa quale sia la data prescelta da INPS per erogare la ricarica AdI e questo lascia all’Istituto la massima libertà di movimento.
Complementare all’Assegno di Inclusione è il Supporto Formazione e Lavoro. Spetta infatti a chi non può accedere all’AdI: ai cittadini che hanno un’età compresa tra 18 e 59 anni, un ISEE non superiore a 6.000 euro e che accettano di intraprendere un percorso di politica attiva del lavoro. In cambio, INPS riconosce loro 350 euro al mese per massimo un anno.
Anche il Supporto Formazione e Lavoro dovrebbe essere erogato la prossima settimana, ma già da oggi potrebbe iniziare a smuoversi qualcosa. Anche perché c’è chi nei giorni scorsi ha avuto la lavorazione di metà mese ma ancora non ha ricevuto l’effettivo pagamento. Si tratta di beneficiari che aspettano la prima mensilità in assoluto. A fine mese, poi, riscuotono coloro che attendono una rata diversa dalla prima.
Le date di accredito del SFL coincidono con quelle dell’Assegno di Inclusione. I 350 euro sono quindi attesi per martedì 27. Le lavorazioni potrebbero partire nel pomeriggio di oggi.
Infine, c’è chi ha inizio agosto ha ricevuto la NASpI ma non ha ancora riscosso il Bonus Ex Renzi. Noto anche come trattamento integrativo, si tratta di un’integrazione al reddito dal valore di circa 100 euro mensili. Non tutti ne hanno diritto, ma solo coloro il cui reddito sta tra gli 8.500 e i 15.000 euro annui.
Buona parte di coloro che lo prendono da INPS (titolari NASpI, DIS-COLL e disoccupazione agricola) lo ha ricevuto lo scorso 13 agosto, ma non tutti. Per questo motivo è possibile che nelle prossime ore INPS disponga i pagamenti residui.
I dipendenti nella fascia di reddito suddetta, invece, lo ricevono direttamente in busta paga dal datore di lavoro in qualità di sostituto d’imposta.