Assegno di Inclusione, INPS annuncia: ad agosto i pagamenti sono stati sospesi

Agosto mese amaro per i titolari della Carta di Inclusione. Nei giorni scorsi migliaia di percettori del sussidio non hanno avuto la lavorazione della rata mensile. E ora – a distanza di pochi giorni – arriva l’annuncio Inps: le ricariche sono state sospese.

Annuncio ufficiale INPS

La precisazione dell’ente di Via Ciro Il Grande è giunta via social, rispondendo ad uno dei percettori che amareggiato, chiedeva chiarimenti.

Ecco la dichiarazione ufficiale Inps:

I pagamenti di agosto, spiega Inps, sono stati sospesi per mancata presentazione ai Servizi Sociali (c’è l’obbligo ogni 90 giorni). Oppure per mancata presentazione del Patto di Attivazione Digitale.

Di conseguenza le domande che erano in stato “accolta” sono passate in stato “sospesa”.

Cosa fare? Come sbloccare il pagamento AdI?

Se durante il mese di agosto la ricarica non è arriva perchè il pagamento è sospeso, il consiglio del servizio comunicazione Inps è di mandare una pec all’indirizzo email: dc.inclusionesocialeeinvaliditacivile@postacert.inps.it

Sono le indicazioni che arrivano direttamente dalla Direzione Centrale dell’Istituto. Nel testo dell’email occorre spiegare la situazione e chiedere di procedere allo sblocco. In questo modo Inps darà all’utente – anche attraverso il Fasciolo previdenziale – le indicazioni per tornare alla normalità e procedere con le disposizioni di pagamento, non prima di settembre.