Nel finale di agosto si concentrano una parte importante dei pagamenti delle prestazioni Inps: Assegno di Inclusione, Assegno Unico figli, Supporto Formazione e Lavoro, Bonus 100 euro, Rimborso 730.
Vediamo nel dettaglio di quali competenze si tratta e cosa è accaduto negli ultimi giorni specie con riguardo alle lavorazioni che interessano i titolari della Carta di Inclusione e SFL.
Il conguaglio Irpef venuto fuori dalla Dichiarazione dei Redditi può essere liquidato da Inps, se il contribuente è un disoccupato e ha indicato l’ente previdenziale come “sostituto d’imposta”. Questa opzione va esercitata in fase di compilazione del Modello 730. E’ bene farsi supportare da un CAF o da un professionista abilitato.
Il conguaglio Irpef “a credito” genera il diritto ad un rimborso che viene pagato a partire dal mese di agosto. L’ultima data disponibile di questo mese è il 28 agosto.
La dichiarazione dei redditi è anche l’occasione per ricevere da Inps il conguaglio del Bonus 100 euro (trattamento integrativo) di competenza dell’anno prima (in questo caso il 2023). Questa possibilità riguarda solo coloro che non lo hanno ricevuto direttamente da un datore di lavoro nel corso dell’anno fiscale precedente.
Pertanto con l’importo del rimborso 730, i disoccupati ricevono anche il trattamento integrativo, che sull’intera annualità ammonta a 1.200 euro.
A fine agosto sto arrivando le competenze arretrate dell’Assegno unico figli, unitamente a conguagli effettuati da Inps. In questa fase del mese l’ente previdenziale da spazio soprattutto ai pagamenti non di competenza del mese.
A causa dei ritardi delle lavorazioni, le famiglie stanno ricevendo anche la rata dell’Assegno Unico di competenza agosto. Nonostante il calendario ufficiale Inps indicava quali date di riferimento il 16, 19, 20 agosto.
Durante il mese di agosto una parte dei percettori ha ricevuto regolarmente l’accredito della rata di competenza e le mensilità arretrate. Le ricariche sono partite il 26 agosto.
Molti altri invece hanno avuto una ingiustificata sospensione della domanda di Assegno di Inclusione senza accredito. Il più delle volte si tratta di una sospensione motivata per “accertamenti della sede Inps” di competenza.
Attraverso la pagina social ufficiale l’ente di via Ciro Il Grande ha spiegato i motivi di queste sospensioni. La soluzione starebbe nell’invio di un’email.
I pagamenti del Supporto Formazione e lavoro sono stati collocati in gran parte nella fase finale del mese. La data ufficiale degli accrediti è il 28 agosto.
Occorre fare molta attenzione. Le competenze liquidate da Inps potrebbero non essere quelle del mese corrente ma di rate arretrate. Molti percettori di questo aiuto, che dura soltanto 12 mesi, potrebbero essere esclusi dalla competenza di agosto se in quel mese si verifica la sospensione dell’attività di politica attiva che ‘regge’ l’erogazione del sussidio. Ad esempio, se il corso di formazione che si segue viene sospeso nel mese di agosto, il pagamento delle mensilità non si verifica.