Per l’assegnazione delle Supplenze da GPS è partito nella giornata del 27 agosto l’Algoritmo. Il sistema informatico temuto dai docenti che aspirano alle nomine in vista dell’anno scolastico 2024-2025.
La data di avvio è da intendersi effettiva solo per quegli ambiti territoriali dove la fase della pubblicazione delle graduatoria si è conclusa. I tempi infatti variano a seconda della velocità con cui si concludono le procedure amministrative.
Di conseguenza appare impossibile che l’Algoritmo concluda la sua attività di selezione, per tutti, entro il 2 settembre 2024, da in cui i docenti devono presentarsi presso gli Istituti scolastici per la presa di servizio.
L’anno scolastico inizia domenica 1° settembre 2024, sia dal punto di vista giuridico che economico. Ma la presa di servizio effettiva ci sarà il primo giorno lavorativo successivo, cioè il 2 settembre, che cade di lunedì.
Entro questa data ci sono buone possibilità che una parte delle province riesca a concludere le assegnazioni. Ma è evidente che per chiudere tutte le attività sarà necessario che l’Algoritimo continui ad essere in funzione nei giorni successivi al 2 settembre, per poter coprire tutti gli Istituti scolastici. Saranno quindi necessari più turni di Algoritmo.
Un‘ulteriore variabile che pesa sulle tempistiche sono le rinunce. Se il docente inserito in GPS, selezionato tramite Algoritmo, rinuncia alla sede, si libera un posto che dovrà essere coperto. L’Algoritmo non ripete le operazioni (come stabilisce l’OM 88/2024) quindi in caso di rinuncia, la sede che si rende disponibile verrà assegnata a partire dall’ultimo nominato.
Il consiglio, in particolare per i docenti che hanno superato l’anno di prova (2023/2024), i neo immessi in ruolo 2024/2025 e coloro che non sono interessati a una nomina a tempo determinato, a formalizzare la rinuncia rapidamente in modo da non penalizzare i colleghi docenti presenti nell GPS che sono ancora in attesa della convocazione.
L’allungamento dei tempi si verifica anche per via delle deroghe relative alle GPS su posti per la Docenza di Sostegno.
I docenti che volessero rinunciare alla sede prima che l’Algoritmo concluda i turni, possono accedere al sito Istanze On Line tramite SPID e annullare le domanda.