Nel giro di qualche giorno termineranno le assegnazioni delle cattedre, per ruolo e supplenti e tutto sarà pronto per il primo giorno di Scuola. E’ un Giuseppe Valditara ottimista quello che intervistato dal quotidiano Avvenire in edicola oggi, fa il punto sull’avvio del nuovo anno scolastico.
Ecco quanto dichiarato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito:
”Mercoledì ho fatto un incontro con tutti i direttori degli Uffici scolastici regionali per avere il polso della situazione. E mi hanno garantito che tutte le cattedre saranno coperte, o con docenti di ruolo o con supplenti. Ho preteso una relazione dettagliata ed è evidente che laddove ci saranno inefficienze ne terremo conto ai fini della valutazione dei singoli istituti scolastici”.
Insomma se per la presa di servizio a partire dal 2 settembre, ci saranno certamente dei ritardi, tra finalizzazione dei turni dell’Algoritmo su GPS, rinunce, e chiusura delle procedure, per il primo giorno di scuola sarà tutto in ordine.
Tutte le cattedre saranno coperte, fosse anche con docenti supplenti. Il Ministro ha preteso una relazione dettagliata su come si svolgono le assegnazioni per ogni provincia. Ed è pronto a controllare e sanzionare eventuali anomalie.