Mentre le trattative per il rinnovo dei contratti collettivi degli Enti locali e della Scuola è ancora in alto mare, arrivano le prime buone notizie per gli stipendi dei dipendenti pubblici che operano su Roma Capitale.
Con la sottoscrizione di un accordo sindacale integrativo che introduce nuove premialità che favoriranno, nel giro di pochi mese, la progressione economica del personale: dagli operai, alla polizia municipale, fino al personale educativo e scolastico.
Una buona notizia per chi attende da più di 10 anni il riconoscimento di incrementi economici, al di fuori del CCNL, e che si trova a prestare servizio in una realtà dove gli stipendi sono tra i più bassi d’Italia.
Il nuovo accordo per le progressioni economiche prevede che i premi siano erogati in base a criteri di selezione come:
Per ottenere questi riconoscimenti, i dipendenti dovranno aderire ad uno specifico Bando che uscirà entro la fine del 2024.
Secondo le prime anticipazioni al personale con i requisiti saranno riconosciuti aumenti stipendiali lordi annui di questi importi:
Gli importi avranno validità dal 1° gennaio 2024. Pertanto, una volta conclusa la selezione e individuati i lavoratori beneficiari, saranno generati degli arretrati. Si tratta di un aspetto importante perchè significa che l’annualità 2024, dal punto di vista economico, non andrà perduta.