Sono in arrivo gli assegni pensionistici di settembre, con i pensionati che già da alcuni giorni hanno potuto controllare il proprio cedolino sul Fascicolo previdenziale Inps.
Nel mese di settembre ci sono alcune novità, tra il rimborso Irpef del Modello 730, la rateizzazione delle trattenute del dovuto al conguaglio fiscale e la prossima scadenza al 15 settembre per le prestazioni collegate al reddito.
Ma c’è anche il tema “data di accredito”. Il 1° settembre 2024 cade di domenica per cui è inevitabile uno slittamento al 1° giorno lavorativo successivo. Ma l’esperienza ci dice che una parte dei pensionati beneficiari avrà – di certo – l’accredito anticipato.
I pensionati che possono avere l’accredito anticipato del trattamento pensionistico sono i clienti di Poste Italiane con conto Bancoposta e Postapay Evolution. Per loro l’importo netto della pensione sarà accreditato anche se il primo del mese è un giorno festivo. In questo caso domenica.
Di conseguenza, questi pensionati troveranno l’importo sul proprio conto corrente già domenica 1° settembre 2024. Non dovranno attendere lunedì 2 settembre per prelevare i contanti dall’ATM oppure per effettuare pagamenti tramite POS.
Una “agevolazione” di cui i correntisti di Poste italiane hanno potuto beneficiare anche lo scorso 1° aprile, cadente il giorno del Lunedì dell’Angelo (giorno festivo dopo Pasqua).