Dal 2 settembre 2024 prendono servizio nella Scuola i docenti nominati per le supplenze annuali da Gps e Gae a seguito della nomina. Ma se un aspirante è stato escluso può ugualmente rientrare per ottenere una docenza annuale?
L’obbligo di presentarsi nelle Scuole da lunedì 2 settembre è solamente per coloro che sono stati nominati, ed hanno accettato, a seguito della pubblicazione delle graduatorie uscite entro il 31 agosto 2024. Nella giornata del 1° settembre non sono usciti esiti perchè domenica. La decorrenza giuridica ed economica del contratto di servizio rimane ad ogni modo il 1° settembre, anche se festivo.
La possibilità di rientrare dipende dall’Algoritmo. Se il sistema colloca il candidato/a nelle prime posizioni dopo l’ultimo nominato, ci sono possibilità che in un turno successivo l’Algoritmo lo includa per l’emergere di nuove disponibilità di cattedre. Anche grazie delle rinunce.
Se non si ottiene la cattedra da GPS, in alternativa, si può sempre sperare di essere inclusi con GI, Graduatoria di Istituto. In questo caso occorre però attendere la fine delle operazioni informatizzate e il rilascio dell’autorizzazione alle Scuole, da parte degli Uffici Scolastici Provinciali, a procedere con le convocazioni da GI.
Le nomine da GI possono portare all’affidamento di supplenze brevi e saltuarie, ma anche di supplenze annuali fino al 31 agosto o 30 giugno.
L’ultima chance per ottenere un supplenza annuale è l’Interpello, novità del 2024 che ha preso il posto della MAD (Messa a Disposizione). Rispetto al passato con l’Interpello non è più il docente che si “mette a disposizione” della scuola. Attraverso una procedura più trasparente al contrario è la scuola che ha cattedre vacanti, pubblica un Avviso per cercare i docenti.