Oggi 5 settembre INPS è impegnato su tre fronti: mentre dispone i pagamenti della NASpI potrebbe avviare anche quelli del trattamento integrativo (sempre per i percettori NASpI) e liberare le somme da destinare alla Carta Acquisti.
Sui Fascicoli Previdenziali dei percettori stanno comparendo le prime disposizioni di pagamento della NASpI, l’indennità di disoccupazione che INPS riconosce, previa domanda, a coloro che hanno perso il lavoro involontariamente.
La NASpI in pagamento a settembre fa riferimento al mese di agosto, com’è prassi: tale indennità, infatti, arriva sempre il mese successivo a quello di competenza. Di solito nei giorni intorno alla decina. A settembre INPS sta rispettando a pieno le previsioni, visto che i primi accrediti sono fissati per lunedì 9 settembre:
Qualcuno la riceverà anche nei giorni successivi. Tutto dipende, infatti, da quando INPS ha avviato le lavorazioni. Non tutte le sedi procedono allo stesso ritmo (la gestione dei pagamenti NASpI, infatti, è affidata alle strutture territoriali dell’INPS e non alla sede centrale). In ogni caso, occorre aspettare 7-8 da quando le elaborazioni sono partite.
Una volta partiti i pagamenti della NASpI, INPS può dedicarsi anche al Bonus Ex Renzi, un’integrazione di circa 100 euro mensili che l’Istituto Previdenziale riconosce ai titolari di un reddito da lavoro dipendente o assimilato tra gli 8.500 e i 15.000 euro annui. Quindi anche ai percettori di indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL.
Questi ricevono il Bonus mensilmente, nei giorni successivi all’accredito dell’indennità. I percettori NASpI, per esempio, ricevono i 100 euro verso la metà del mese.
Tuttavia, non è escluso che INPS decida di anticipare i pagamenti di qualche giorno: se così fosse, le prime disposizioni di pagamento potrebbero comparire già da oggi. Magari, con l’accredito in programma per la prossima settimana.
Da non confondere con la Carta Spesa Dedicata a te, le cui ricariche stanno partendo proprio in questi giorni per i vecchi percettori (mentre per gli altri si sbloccheranno da lunedì prossimo), la Carta Acquisti è attesa per settembre dagli over 65 e dai familiari di minori di 3 anni: solo queste due tipologie di cittadini, infatti, ha diritto alla Carta Acquisti. A patto di avere un ISEE inferiore a 8.052,75 euro.
Con la Carta Acquisti si possono acquistare generi alimentari di prima necessità, farmaci e parafarmaci. È consentito anche il pagamento delle bollette. Mentre con la Carta Dedicata a te gli acquisti sono più limitati: si può solo fare la spesa e fare rifornimento di carburante (o, in alternativa, abbonarsi ai mezzi di trasporto pubblici).
La ricarica attesa per settembre ha un valore di 80 euro e copre anche il mese di ottobre. È la penultima dell’anno. Quando arriverà? Impossibile stabilirlo con certezza perché giorni prefissati non ce ne sono. Tuttavia, già tra oggi e domani potrebbero arrivare le prime ricariche: a maggio scorso, per esempio, i primi accrediti si verificarono tra il 3 e il 4. Ad annunciare la ricarica sarà un SMS.