Grazie a un’efficace collaborazione, INPS e Poste sono riusciti a caricare la Carta Acquisti già in questi primissimi giorni di settembre. Si tratta degli 80 euro relativi al bimestre settembre-ottobre (i penultimi dell’anno), che stanno già arrivando a destinazione sulla card dei beneficiari.
Mentre caricava le carte Dedicata a te, INPS ha liberato le somme da destinare alla Carta Acquisti e Poste Italiane le ha prontamente caricate sopra. Le due carte non vanno confuse, anche perché chi beneficia di una non può beneficiare dell’altra.
La Carta Acquisti spetta solo agli over 65 e ai minori di 3 anni con un ISEE entro gli 8.052,75 euro. Viene caricata ogni due mesi con 80 euro (per un totale di 480 euro l’anno). La platea della Carta Dedicata a te è un po’ diversa.
Gli 80 euro non arrivano in una data prefissata. Anche perché INPS libera le somme, ma poi è Poste Italiane che carica materialmente le carte, e non è detto che lo faccia all’istante. La ricarica a cavallo tra l’estate e l’autunno però non si è fatta attendere, e nella mattina di giovedì 5 settembre i beneficiari hanno ricevuto la notifica dell’accredito:
Chi riceve gli 80 euro da inizio anno, con la ricarica di settembre avrà ricevuto 400 euro totali. Adesso manca solo il pagamento che copre il bimestre novembre-dicembre, e le ricariche saranno concluse.
I beneficiari possono usare la Carta Acquisti per acquistare beni alimentari di prima necessità, farmaci, parafarmaci e per pagare le bollette. Inoltre, dà diritto a degli sconti del 5%.
Con la Carta Dedicata a te, il cui valore ammonta a 500 euro, invece, gli sconti arrivano al 15%.