Chi ha presentato il 730/2024 senza sostituto e attende il pagamento del rimborso da parte dell’Agenzia delle Entrate, potrebbe visualizzare lo stato del rimborso come “non effettuato”. Vediamo cosa significa e quali sono le indicazioni da seguire.
A partire da dicembre, Agenzia darà avvio ai pagamenti del rimborso 730/2024 a coloro che hanno trasmesso la dichiarazione senza sostituto d’imposta.
Per monitorare e visionare lo stato del rimborso, bisogna accedere con le proprie credenziali CIE/SPID o CNS al proprio cassetto fiscale, ed è proprio in questo che alcuni contribuenti potranno visualizzare lo stato del loro rimborso come “non effettuato”.
Questo accade quando il beneficiario del rimborso e l’intestatario del conto corrente non coincidono, oppure nel caso in cui il conto corrente comunicato all’Agenzia risulta chiuso.
Al verificarsi di questo situazione, il contribuente può non ricevere il pagamento del rimborso.
In caso di rimborso “non effettuato”, il contribuente non perde il rimborso, ma per riceverlo deve effettuare delle correzioni:
Effettuate le dovute correzioni, l’Agenzia delle Entrate effettua il pagamento del rimborso una seconda volta.