Supplenze ATA Terza fascia, Liberatorie uscite in più di 20 Province [ELENCO AGGIORNATO]

Personale ATA, gli istituti scolastici stanno procedendo all’assegnazione delle supplenze per l’anno scolastico 2024-2025 da graduatorie di istituto di Terza fascia.

Oltre a essere definitive e aggiornate, le graduatorie ATA di terza fascia 2024/2027 devono essere visibili. E invece molte scuole non riescono a visualizzarle e, di conseguenza, non riescono a procedere con le assegnazioni.

L’assegnazione è però soggetta alla liberatoria dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Il problema delle graduatorie invisibili

Alcuni istituti scolastici hanno le mani legate per via delle graduatorie “invisibili”. Senza le graduatorie di terza fascia le scuole non possono procedere con le convocazioni e di conseguenza il meccanismo delle assegnazioni del personale ATA si inceppa. I sindacati hanno mandato una lettera al Ministero chiedendogli di risolvere il problema al più presto.

Intanto però alcuni USP stanno già provvedendo alla pubblicazione delle liberatorie. La liberatoria dell’ambito territoriale costituisce autorizzazione alla dirigenza scolastica ad attingere dalle graduatorie di Terza Fascia per ciascun profilo professionale. Rappresentano una sorta di lasciapassare per conferire le supplenze con lo scorrimento delle graduatorie di terza fascia aggiornate. Senza di questa, quindi, le scuole non possono procedere con le convocazioni.

Supplenze ATA, nuove liberatorie degli USP

Le tempistiche di pubblicazione delle liberatorie sono diverse da provincia a provincia. Tutto dipende, infatti, dalla chiusura delle attività degli Uffici scolastici provinciali impegnati tra immissione in ruolo e supplenze di prima e seconda fascia.

Le prime liberatorie che individuano i posti disponibili e gli spezzoni sono già uscite. Questo l’elenco in via di aggiornamento:

FRIULI VENEZIA GIULIA – Trieste 

PIEMONTE – Torino – Cuneo – Verbano Cusio Ossola – Vercelli – Biella convocazioni 

LOMBARDIALodi – Sondrio liberatoria e posti avviso – Cremona – Milano

VENETORovigo

LIGURIALa Spezia – Imperia – Genova AA –

TOSCANASiena – Arezzo posti 

MOLISE – Campobasso 

CAMPANIASalerno

PUGLIALecce AA, AT, OA – Brindisi AA AT – CS 

SARDEGNASassari