Bonus Psicologo, da settembre INPS paga fino a 1.500 euro

In arrivo fino a 1.500 euro ai beneficiari del Bonus Psicologo. La notizia è lanciata da Inps che in una breve nota.

Le graduatorie con le indicazioni dei beneficiari sono disponibili on-line dal 9 settembre 2024.

Coloro che rientrano nel beneficio potranno utilizzare il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia. Era possibile fare domanda entro il 31 maggio 2024.

Graduatorie Regionali: le priorità

Le graduatorie pubblicate da Inps sono distinte per Regione. O provincia autonoma nel caso dei residenti di Trento e Bolzano.

Le graduatorie sono state redatte dando priorità al valore ISEE più basso e, a parità di valore dell’ISEE, dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Le modalità di consultazione

Le modalità di consultazione delle graduatorie sono indicate con il messaggio 6 settembre 2024, n. 2976. Il link di accesso è servizio online Bonus psicologo.

La domanda può avere tre diverse tipologie di esito:

  • Accolta”: al beneficiario, in possesso dei requisiti di accesso alla misura, è riconosciuto l’intero importo spettante da utilizzare entro 270 giorni dalla data di pubblicazione del messaggio n. 2584 dell’11 luglio 2024;
  • Parzialmente accolta”: al beneficiario, in possesso dei requisiti di accesso alla misura, ultimo di ogni graduatoria regionale o delle Province autonome, è riconosciuto in misura parziale l’importo spettante fino a concorrenza delle risorse economiche assegnate alla Regione/Provincia autonoma. Nel caso siano stanziate o si rendessero disponibili ulteriori risorse (ad esempio, nel caso in cui non venisse interamente utilizzato da parte di altri beneficiari, nel termine previsto di 270 giorni, l’intero importo del voucher), potrà essere erogata la somma residua fino a concorrenza dell’intero importo spettante;
  • Non accolta provvisoria”: ai richiedenti, in possesso dei requisiti di accesso alla misura, non può essere assegnato l’importo spettante per incapienza delle risorse economiche messe a disposizione delle Regioni/Province autonome. Nel caso si rendessero disponibili ulteriori risorse o nel caso in cui non venissero utilizzate le risorse assegnate nel termine previsto di 270 giorni, potranno essere individuati, nel rispetto dell’ordine della graduatoria regionale o provinciale, nuovi beneficiari con i medesimi criteri previsti per la prima assegnazione.

Le risorse stanziate e non utilizzate saranno riassegnate con lo scorrimento delle graduatorie regionali e provinciali.

Importi fino a 1.500 euro

Gli importi vengono assegnati in base alle fasce dei valori ISEE fissati da Inps:

  • in caso di ISEE inferiore a 15mila euro, l’importo del beneficio è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 1.500 euro per ogni beneficiario;
  • in caso di ISEE compreso tra i 15mila e i 30mila euro, l’importo del beneficio è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 1.000 euro per ogni beneficiario;
  • in caso di ISEE superiore a 30mila e non superiore a 50mila euro, l’importo del beneficio è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 500 euro per ogni beneficiario.