Supplenze Docenti, partono le chiamate con Interpello: usciti i primi Avvisi

Le scuole che hanno esaurito le GPS, hanno scorso le graduatorie di istituto e non hanno trovato aspiranti supplenti nemmeno nelle scuole viciniori possono procedere con gli interpelli di docenti.

La procedura è ben illustrata all’art. 13, comma 23, dell’Ordinanza Ministeriale n. 88/24.

Avviso di interpello esaurita la graduatoria

Il suddetto comma spiega: “Fermo restando quanto previsto dall’articolo 2, commi 6 e 7, e dal comma 19 del presente articolo, in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto le scuole pubblicano sul proprio sito istituzionale specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione – per i posti di sostegno, della relativa specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili – o, in subordine, del titolo di studio; copia degli avvisi viene altresì inviata all’Ufficio scolastico territorialmente competente, che provvede alla pubblicazione sul proprio sito in un’apposita sezione.”

In caso di supplenza e graduatorie esaurite, la scuola quindi deve pubblicare un avviso di interpello sul proprio sito istituzionale, indicando quante solo le cattedre da attribuire relative a questa classe di concorso, nonché il termine d’inizio e fine contratto. Questo può farlo solo dopo aver utilizzato ed esaurito le graduatorie delle scuole viciniori (ossia residenti nel territorio più vicino).

Quello che distingue l’interpello dalla MAD è che con l’interpello il docente non si candida a priori, ma risponde a uno specifico avviso.

Chi può partecipare e chi no

All’avviso di interpello possono rispondere tutti i docenti iscritti nelle GPS, anche quelle di un’altra provincia, a patto che non stiano già lavorando. Al contrario, non possono partecipare alla procedura coloro che sono già stati individuati quali destinatari di contratto a tempo determinato.

Il contratto stipulato da interpello ha le stesse caratteristiche della supplenza conferite da GPS, comprese le sanzioni relative all’eventuale mancata presa di servizio o abbandono del servizio. Le sanzioni vengono dunque applicate nella provincia in cui si è inseriti nelle GPS.

Elenco Avvisi per Interpello

Per adesso, ad aver pubblicato gli interpelli sono: