Una volta conosciuto l’importo dello stipendio, ai dipendenti pubblici non spetta altro che attendere la pubblicazione del Cedolino ordinario per visionare il dettaglio delle voci retributive e le trattenute.
L’importo netto dello stipendio ordinario di settembre 2024 è ormai noto da giorni. Per l’esattezza gli importi sono stati resi accessibili ai dipendenti pubblici il 30 agosto.
Delusione è stata manifestata da ampie fasce dei Docenti e ATA, che avendo beneficiato durante il mese di agosto delle competenze del FIS, vedrà una riduzione dello stipendio fino a 160 euro. Sono gli effetti del cd. Bonus Meloni.
NoiPA ha pubblicato un primo calendario con le emissioni del mese. Successivamente ha aggiunto ulteriori aggiornamenti. Il Cedolino con la rata ordinaria di questo mese dovrebbe essere visibile il mercoledì 18 settembre 2024, salvo anticipazioni dell’ultima ora.
C’è poi l’attesa per conoscere il dettaglio dei Cedolini che derivano dalle Emissione urgenti o speciali. Ogni erogazione stipendiale diversa dalla mensilità ordinaria viene pagata con una lavorazione a parte (arretrati, rimborsi 730, ecc.), per cui NoiPA genera un cedolino differente. Come è il caso delle competenze del FIS già visualizzabili sulla propria area personale dal 5 settembre.
Il dettaglio delle emissioni NoiPA diverse da quella ordinaria saranno disponibili e consultabili tra il 18 e il 25 settembre.
Complessivamente nel mese di settembre i cedolini da controllare possono essere fino a sei, come chiarito qui.
L’emissione speciale per i supplenti brevi e saltuari e per i vigili del fuoco è stata calendarizzata per mercoledì 18 settembre 2024. L’accredito dello stipendio è previsto per il 29 settembre 2024.
Ricordiamo che l’iter per il pagamento di questi lavoratori richiede diversi passaggi autorizzativi. In particolare sono previsti 5 passaggi:
Inoltre, l’iter non termina dopo l’autorizzazione della scuola con il passaggio in carico a NoiPA, ma richiede un ulteriore passaggio ovvero la verifica della disponibilità dei fondi da parte del Sistema Spese della Ragioneria Generale dello Stato (RGS).