Supplenze personale ATA per il nuovo anno scolastico, gli Uffici Scolastici Provinciali stanno pubblicando le liberatorie per dare il via alle convocazioni da graduatorie di istituto.
Senza la liberatoria dell’USP, infatti, le scuole non possono conferire le supplenze con lo scorrimento delle graduatorie di terza fascia aggiornate. I dirigenti scolastici hanno quindi bisogno dell’autorizzazione (la liberatoria, appunto) dell’USP.
Le tempistiche di pubblicazione delle liberatorie sono diverse da provincia a provincia. Gli Uffici scolastici provinciali, infatti, non si occupano solo delle liberatorie, ma sono impegnati anche con le immissione in ruolo e le supplenze di prima e seconda fascia.
Gli aspiranti ATA che accetteranno una proposta di supplenza annuale (o fino al termine delle attività didattiche) possono accettare anche un’altra proposta di supplenza per un diverso profilo professionale, purché intervenga prima della presa di servizio. La durata deve comunque essere annuale, oppure fino al termine delle attività didattiche.
Per conoscere tutte le regole sulle supplenze ATA occorre consultare il regolamento 430/2000 e la circolare ministeriale annuale.
Le prime liberatorie che individuano i posti disponibili per l’assegnazione delle supplenze ATA e gli spezzoni sono già uscite. Ecco l’elenco aggiornato all’11 settembre:
FRIULI VENEZIA GIULIA – Trieste
PIEMONTE – Asti – Torino – Cuneo – Verbano Cusio Ossola – disponibilità – Vercelli – Biella convocazioni – disponibilità – Alessandria
LOMBARDIA Lodi – liberatoria e posti Sondrio avviso – Cremona – Milano
EMILIA ROMAGNA – Forlì Cesena convocazioni unificate – Rimini ultimo nominato CS 12,52 pt – Bologna convocazione –
LIGURIA – La Spezia – Imperia – Genova AA –
TOSCANA – Siena – Arezzo posti
MARCHE – Pesaro e Urbino – Ancona
LAZIO – Rieti posti restituiti
MOLISE – Campobasso posti restituiti alle scuole
CAMPANIA – Salerno
PUGLIA – Lecce AA, AT, OA – Brindisi AA AT – CS
SARDEGNA – Sassari