I nuovi contratti di servizio stanno arrivando copiosamente a NoiPA che li sta caricando sulla piattaforma rendendoli visibili, sull’Area personale, al personale scolastico.
Per vedere il proprio contratto di lavoro, occorre accedere alla sezione “stipendiali” nella propria area personale attraverso la propria identità digitale.
I dati del contratto appaiono nella seguente forma:
Ecco come appare il contratto di un collaboratore scolastico, con orario full time, con contratto fino al termine delle attività didattiche.
Da notare la qualifica KT41 che ha sostituito la vecchia qualifica KT01.
Chi è stato assunto con contratto a tempo indeterminato non riesce tuttavia a visualizzare il proprio contratto a differenza dei colleghi a tempo determinato.
Come possiamo notare, nell’area personale NoiPA, nella sezione contratti, sono presenti solo i contratti a tempo determinato.
La gestione dei contratti a tempo indeterminato e a tempo determinato avviene su piattaforme diverse.
La piattaforma dei contratti a tempo determinato è più moderna, essendo stata creata nel 2012, mentre quella utilizzata per la gestione a tempo indeterminato è il vecchio Service Personale Tesoro, introdotto agli inizi del secolo.
I dati dei contratti a tempo indeterminato, non sono visibili da parte dei dipendenti, ma solo dagli operatori NoiPA.
Non appena il contratto appare su NoiPA vuol dire che tutti i dati sono stati acquisiti regolarmente.
Questo significa che il primo pagamento avverrà con la prima emissione speciale mentre i successivi pagamenti avverranno regolarmente con emissione ordinaria.
Rispetto alle supplenze brevi, in cui la data del pagamento non è mai certa, le supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche consentono di avere la sicurezza di uno stipendio sicuro per tutto l’anno scolastico.