La Carta ‘Dedicata a Te’ con un Bonus da 500 euro è in distribuzione dal 9 settembre 2024. I Comuni hanno pubblicato le liste di beneficiari elaborati da Inps.
Per sapere se si rientra tra le famiglie aventi diritto basta fare un rapido controllo. Vediamo i dettagli.
Le liste dei beneficiari della Carta Dedicata a te sono pubblicate sui siti istituzionali dei Comuni, che stanno pubblicizzando la novità anche attraverso i media e le classiche bacheche in giro per le città.
Ogni Comune italiano ha diritto ad un numero specifico di Carte. Il numero è variabile in base alla popolazione e al reddito medio locale.
Per avere il Bonus non serve far domanda. E’ Inps che decide chi ha diritto in base all’ISEE (non superiore a 15.000 euro) e alle priorità stabilite dal Decreto ministeriale 4 giugno 2024.
Per sapere se si ha diritto alla Carta, che va ritirata presso gli uffici postali abilitati, occorre collegarsi al sito istituzionale del Comune di residenza. Cerca la pagina dedicata alla “Carta Dedicata a te” e controllare la lista dei beneficiari pubblicata.
La lista non presenta nomi e cognomi, per tutelare la privacy delle famiglie aggiudicatarie. Si scopre di averne diritto se all’interno della lista (a prescindere dalla posizione in graduatoria) c’è il proprio numero di Protocollo DSU. Il numero attribuito da Inps all’ISEE del proprio nucleo familiare. Come nel caso che segue della lista del Comune di Roma:
Per conoscere il numero di Protocollo DSU attribuito da Inps è sufficiente reperire il proprio ISEE aggiornato al 2024 e controllare nella parte alta del documento. Come nella foto che segue:
Il primo pagamento va fatto obbligatoriamente entro il 16 dicembre 2024.