Nell’articolo che abbiamo pubblicato ieri, 16 settembre, avevamo riportato che NoiPA aveva ormai acquisito centinaia di migliaia di contratti e l’emissione speciale avrebbe dovuto essere imminente.
Le previsioni di TuttoLavoro24.it sono state confermate e nel tardo pomeriggio di ieri la prima ondata di stipendi era già visibile.
Nella propria area personale di docenti e ATA che hanno assunto servizio il 1° di settembre con un nuovo contratto, lo stipendio è già visibile:
Come possiamo notare, l’importo evidenziato nel cerchio in rosso rappresenta lo stipendio netto di una professoressa di scuola media superiore con cattedra di 15 ore settimanali.
La docente ha firmato oggi un altro contratto che porterà il suo stipendio a 18 ore settimanali più un’ora eccedente su spezzone di cattedra.
Ieri mattina compariva questa dicitura che lasciava presagire l’imminente pagamento dei nuovi contratti.
In NoiPA sono visualizzabili praticamente tutti i contratti, a tempo determinato e indeterminato, che sono stati attivati in questo inizio anno scolastico.
L’emissione speciale potrebbe iniziare già nella serata di lunedì 16 settembre dalle ore 16:00 per poi protrarsi fino al giorno 18, giorno in cui inizieranno le emissioni dei supplenti brevi.
Anche se i contratti sono già visibili in Noipa ci giungono segnalazioni che molti istituti scolastici ancora non hanno inserito i dati.
Il lavoro delle segreterie quest’anno sarà maggiore perché dovranno trasmettere, in cooperazione applicativa, anche i contratti art. 59.
Si tratta dei contratti di supplenza presi da personale di ruolo per svolgere il lavoro nell’anno scolastico 2024-2025 in un altro profilo.
Fino al precedente anno scolastico, questa tipologia di contratti era trattato dalle Ragionerie Territoriali dello Stato che gestivano il contratto manualmente.