I cedolini di settembre dell’emissione ordinaria e dell’emissione speciale FIS sono stati regolarmente pubblicati il 18 settembre.
Il cedolino di settembre è la fotografia della situazione in NoiPA al 30 di agosto, data di emissione, per cui la situazione attuale, in molti casi, non corrisponde.
Ad agosto, il Ministero dell’Istruzione e del Merito trasmette a NoiPA gli elenchi di tutti i nominativi che hanno cambiato scuola in ambito provinciale ed interprovinciale.
Fino a qualche anno fa erano le scuole che trasmettevano agli uffici provinciali del MEF le prese di servizio del nuovo personale, che provvedeva a variare l’ufficio di servizio o a trasferire lo stipendio in altra provincia.
Ancora oggi, diverse scuole comunicano le prese di servizio anche se ormai l’operazione è automatizzata.
Dovranno attendere ancora un mese gli assistenti amministrativi che svolgono le funzioni superiori come in questo caso:
In questo caso lo stipendio di questo assistente amministrativo è ridotto a soli 1.189 euro. Il motivo è da ricercarsi nel fatto che nei mesi precedenti erano pagate le funzioni superiori e le detrazioni d’imposta sono calcolate sul reddito presunto annuale.
Nel caso in cui la Scuola trasmetta il provvedimento alla Ragioneria Territoriale dello Stato, questo sarà inserito nella prima rata stipendiale utile.
Per quanto riguarda invece le ore eccedenti, sono ancora pochi i provvedimenti formalizzati, tanto che bisognerà aspettare, in alcuni casi, il mese di novembre o dicembre.
Per quanto riguarda gli insegnanti di religione a tempo determinato, ancora non potranno vedere il cedolino di settembre.
Il motivo sta nel fatto che il contratto è scaduto il 31 agosto e pertanto seguono la sorte di tutti i precari della Scuola.
Poiché i contratti di questa categoria sono fatti di tanti piccoli contratti di poche ore, l’emissione speciale potrebbe non contenere tutte le ore effettuate che saranno, a questo punto, conguagliate ad ottobre.
Per il personale della Scuola che non ha percepito il FIS lo scorso mese, è probabile che lo stesso sia in pagamento nel mese di settembre.
Si tratta di un pagamento effettuato con un altro cedolino in quanto l’emolumento pagato grava su un altro capitolo di bilancio.