Il Decreto della Patente a Crediti è in Gazzetta Ufficiale. Imprese e Autonomi: cosa cambia dal 1° ottobre

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 20 settembre 2024 il decreto ministeriale recante il regolamento relativo alle modalità di inviduazione delle modalita’ di presentazione della domanda per il conseguimento della Patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili.

Si tratta del Decreto del Ministero del Lavoro n. 132 del 18 settembre 2024.

Il regolamento della Patente a Crediti entrerà in vigore il 1° ottobre 2024. Il suo obiettivo è alzare il livello di sicurezza nei cantieri per contrastare quella che è una vera e propria emergenza nel nostro Paese: infortuni e morti sul lavoro.

Chi è obbligato

Soggetti obbligati sono tutte le imprese che eseguono lavorazioni e posa in opera nei cantieri: edili, impiantisti, termoidraulici, falegnami, elettricisti, serramentisti, cartongessisti, ecc.

La Patente deve essere ottenuta sia dalle imprese che alle ditte individuali, lavoratori autonomi come gli artigiani. Sono escluse le imprese con certificazione SOA di III Classifica o superiore.

Esclusi anche coloro che svolgono prestazioni di natura intellettuale (geometri, architetti, ingegneri, ecc.) e le aziende che in cantiere vengono a svolgere forniture di materiali.

Domanda

La Patente viene rilasciata in formato digitale dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro. La piattaforma su cui presentare domanda sarà rilasciata nei prossimi giorni. L’INL ha già predisposto la circolare illustrativa.

Dal ministero del lavoro hanno anticipato che per lavorare nei cantieri dal 1° ottobre 2024 sarà sufficiente aver presentato la domanda.

Requisiti

Si potrà lavorare nei cantieri solo se si ottiene un numero di punti superiore a 15. I requisiti per il rilascio sono:

  • Iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
  • adempimento da parte dei datori di lavoro, dirigenti, preposti, degli autonomi, dei dipendenti, degli obblighi formativi previsti dal T.U 81/2008;
  • possesso del DURC, documento unico di regolarità contributiva;
  • possesso del DUVRI, documento unico di valutazione dei rischi;
  • possesso della DURF, certificazione di regolarità fiscale;
  • avventua designazione del RSPP, responsabile del servizio prevenzione e protezione

Punteggio minimo 30 punti

Inizialmente il punteggio minimo attribuito è di 30 punti incrementabili in base ad ulteriori requisiti fino ad ulteriori 80 punti. Si potrà arrivare a 100 solo nel 2064. Nella prima fase l’azienda che farà domanda otterrà 30 punti, se presenta tutti i requisiti. Più in avanti, probabilmente dopo circa 15 giorni, potrà integrare la domanda e ottenere ulteriore punteggio.

Decurtazione del Punteggio

Il sistema della Patente a Crediti prevede  la decurtazione dei punti nel caso in cui un’azienda riceve sanzioni per non aver rispettato le normative vigenti in tema di salute e sicurezza. Il punteggio in dote diminuisce proporzionalmente alla gravità delle infrazioni commesse.