Già da qualche giorno gli uffici postali di tutta Italia stanno consegnando la Carta Dedicata a te a coloro che ne sono risultati beneficiari. La carta viene assegnata già caricata con i 500 euro, ma non attiva. Ciò significa che sono i possessori a doverla attivare.
Per farlo c’è una scadenza specifica, così come specifica è la lista dei prodotti che, acquistandoli, attivano la carta.
Solo chi fa parte di una famiglia con un ISEE entro i 15 mila euro e in cui nessuno beneficia di altri sussidi statali ha diritto alla Carta Dedicata a te. Il cittadino beneficiario che nei giorni scorsi è comparso nella lista stilata dai Comuni (su indicazione dell’INPS) può recarsi presso gli uffici postali a ritirare la carta. Per il ritiro è necessario presentare l’eventuale comunicazione del Comune, un documento d’identità in corso di validità e il codice fiscale.
Gli impiegati postali consegneranno la Carta già caricata con i 500 euro. Rispetto all’anno passato, la somma è cresciuta di 40 euro. Anche i beneficiari sono 30 mila in più.
La Carta va attivata entro il 16 dicembre 2024. Per farlo, occorre effettuare almeno un acquisto entro tale data. Non ogni acquisto va bene. Ci sono infatti dei prodotti che non possono essere pagati con la Carta Dedicata a te.
La Carta è utilizzabile per gli acquisti dei soli beni alimentari di prima necessità nei negozi abilitati al circuito Mastercard. Inoltre, i 500 euro possono essere usati anche per fare rifornimento di carburanti o, in alternativa, abbonarsi ai mezzi di trasporto pubblico.
L’elenco dei prodotti alimentari acquistabili è più lungo rispetto all’anno passato. Da quest’anno infatti si possono comprare anche:
L’obiettivo è rimasto lo stesso: sostenere le filiere agroalimentari italiane. Inoltre, il solo possesso della Carta consente di ricevere un ulteriore sconto del 15% presso gli esercizi aderenti alla promozione della misura. Anche i carburanti potranno essere acquistati a un prezzo più vantaggioso.
Attenzione però, perché la carta la si può attivare entro il 16 dicembre soltanto comprando i prodotti consentiti. Ci sono infatti dei prodotti “non ammessi” che non si possono pagare con la Carta Dedicata a te. Si tratta di farmaci, alcolici, detersivi, saponi, vestiti, pannolini e, più in generale, di tutti i prodotti che non compaiono nella lista del Ministero.