I 500 euro caricati sulla Carta Dedicata a te possono essere spesi anche per acquistare un abbonamento ai mezzi di trasporto pubblico. Ma come bisogna fare? Occorre recarsi presso le biglietterie o si può comprare anche online? Vediamo.
Introdotta per la prima volta nel 2023 dal Governo Meloni, la Carta Dedicata a te è una carta prepagata riservata alle famiglie con un ISEE entro i 15 mila euro in cui nessun componente percepisce altri sussidi statali. Sono quindi esclusi i beneficiari di NASpI, Carta Acquisti, Assegno di Inclusione, Cassa Integrazione, ecc. La priorità viene data ai nuclei composti da almeno 3 persone, anche se alcuni Comuni l’hanno assegnata anche a coppie e single.
Può essere usata per:
Ha un valore pari a 500 euro e se non si vuole perderli occorre effettuare il primo acquisto entro il 16 dicembre 2024. Una volta attivata la carta, poi, c’è tempo fino al 28 febbraio 2025 per consumare l’intera somma.
Acquistare un titolo di viaggio e, nello specifico, un abbonamento ai mezzi pubblici, è quindi uno dei modi possibili per attivare la carta. Ma come si fa ad acquistare un abbonamento con la carta Dedicata a te? E soprattutto, si può fare online?
Il Ministero dell’Agricoltura né le altre Istituzioni in generale hanno fornito istruzioni precise su come acquistare un abbonamento ai mezzi pubblici utilizzando la Carta Dedicata a te.
Tuttavia, l’informativa sull’utilizzo della carta dedicata a te pubblicata da PostePay può essere di aiuto. All’articolo 7 della stessa, infatti, si legge:
Da ciò si evince che acquistare un abbonamento ai mezzi di trasporto usando la carta Dedicata a te è possibile soltanto recandosi fisicamente presso le biglietterie, le stazioni o i rivenditori, visto che non è consentito l’utilizzo online. Stessa cosa vale per gli acquisti di generi alimentari: nessun prodotto potrà essere acquistato su internet, ma solo nei supermercati e nei punti vendita che accettano la carta.