Le aziende e i lavoratori autonomi che operano nei Cantieri devono essere in possesso della Patente a Crediti. L’obbligo scatta a partire dal 1° ottobre 2024.
Per il primo mese, ed entro il 31 ottobre 2024, per continuare a lavorare sarà necessario inviare via PEC il Modulo predisposto dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro. Parallelamente i soggetti obbligati devono inviare domanda sulla Piattaforma che sarà attivata dal 1° ottobre.
Tra i requisiti per il rilascio della Patente necessaria per operare nei cantieri mobili e temporanei c’è il DURF, la dichiarazione di regolarità fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate. Tale documento non deve essere presentato da tutti i soggetti o i lavoratori autonomi, ma solo “nei casi previsti dalla normativa vigente”.
In altri termine la normativa sulla sicurezza recata dalla Patente a Crediti non ha esteso l’ambito di applicazione del DURF.
La sua obbligatorierà resta limitata agli appalti e subappalti relativi a una o più opere (o uno o più servizi) di importo complessivo annuo superiore a 200.000 euro e caratterizzati da prevalente utilizzo di manodopera.
Il decreto ministeriale sulla patente a Crediti nei Cantieri prevede che il possesso del DURF deve essere autocertificato. Dunque il documento non deve essere allegato. E’ sufficiente autocertificare di possederlo.
Occorre ricordare che il DPR 445/2000 prevede che in caso di dichiarazione mendace, il cittadino o la persona giuridica incorre in sanzioni penali e perde gli eventuali benefici di legge. Le amministrazioni effettuano controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni rese dai privati.
Per avere il DURF l’imprese deve:
Per ottenere il DURF l’impresa obbligata in base alla legge deve compilare il Modulo di richiesta disponibile sul sito web dell’Agenzia delle Entrate, firmarlo (digitalmente o a mano) e inviarlo.
L’invio può essere fatto tramite:
Una volta emesso, il Documento di Regolarità Fiscale vale per 4 mesi.